Fotografia digitale - Tecniche, trucchi e segreti

Edizioni FAG - Milano
Collana Digital Lifestyle





Home


Presentazione e
Curriculum Vitæ


Libri


Articoli


Download


Contatti


128 pagine, a colori, copertina in brossura
11,90 € - ISBN

Presentazione

L'autore, Giulio Borri, ha iniziato a fotografare per passione, come tutti in famiglia. Negli anni '70 allestisce la sua prima camera oscura dove stampa bianco e nero e colore. Si avvale della fotografia tradizionale nell'azienda di famiglia La Serigrafica, di cui è contitolare con il fratello Enzo, per approdare, prima per curiosità poi per interesse professionale, alla fotografia digitale. In questo libro prende in considerazione i fondamenti della ripresa fotografica e i principali concetti che, come nella fotografia tradizionale, sono di base nella fotografia digitale. Obiettivi, sensori, applicazioni del digitale sono esaminati e approfonditi così che la fotocamera digitale del lettore diventi un vero strumento espressivo e di comunicazione.

Dall'Introduzione del libro:
La fotografia digitale ha raggiunto oggi una qualità elevata. È la fine della fotografia tradizionale oppure l'inizio di una nuova forma di fotografia per tutti?
È ormai evidente a tutti che, almeno per quanto riguarda il livello amatoriale, non vi sono notevoli differenze tra le foto scattate su pellicola e quelle invece scattate con fotocamere digitali.
Oggi qualsiasi fotocamera digitale disponibile anche nel più comune centro commerciale o negozio di informatica ha una risoluzione non inferiore ai 2 milioni di pixel. Questa è la caratteristica minima per ottenere presso qualsiasi fotografo delle buone stampe in formato 10 x 15 cm: il formato tradizionale che tutti noi abbiamo spesso usato. Se si pensa al digitale come qualcosa di moderno, si può pensare a costi stratosferici, non abbordabili o riservati a chi davvero è molto esigente. Non è così! I costi delle fotocamere digitali partono da soglie incredibilmente basse.
I prezzi sono davvero diventati molto appetibili e la qualità oggi è un dato di fatto. Ovviamente, anche nella fotografia digitale meno si spende e meno si ottiene sia come versatilità che come qualità.
Quello che va notato è che oggi chiunque voglia comprare una macchina fotografica si trova di fronte a un bivio: pellicola o digitale?
I pochi amanti della camera oscura sono gli unici che non hanno dubbi. Loro sceglieranno sicuramente la pellicola.
I patiti dell'informatizzazione dal canto loro non avranno dubbi nello scegliere il digitale.
Ma noi, che amiamo valutare i pro e contro, cosa dovremmo scegliere?
Certo, una macchina fotografica tradizionale ha i suoi vantaggi. Per esempio anche nella nazione più sperduta dell'Africa si può trovare un negozio in cui sviluppare o stampare foto. Però con una digitale le foto possono essere guardate all'istante; possono essere modificate a computer, archiviate su un CD o spedite in pochissimo tempo dall'altra parte del mondo. A noi, cosa risulta più interessante?
Ecco ciò che, più di tutto il resto, spinge all'acquisto del digitale: la possibilità per chiunque di intervenire sulle proprie foto. Il fotografo digitale è artefice del risultato e le sue capacità sono sfruttate in tutti i momenti del processo: dallo scatto al ritocco, se serve, fino alla stampa.
Ciò che prima - quando le foto si elaboravano solo in camera oscura - era riservato a pochi esperti conoscitori dei trucchi e delle tecniche fotografiche, oggi è accessibile a tutti.
Ma è solo questo che attrae oppure c'è dell'altro?
Forse una moda? Il piacere di poter dire "Anch'io sono entrato nel mondo digitale" o forse qualcos'altro?
In realtà la vera differenza tra digitale è pellicola sta nella comodità d'uso. Si scatta, si collega al computer e dopo meno di un minuto la foto è già utilizzabile.
Però, se questi sono i vantaggi più evidenti, bisogna anche considerare quali sarebbero i vantaggi dell'uso della pellicola e fare un bilancio dei pro e dei contro prima di decidere.
Oggi in molti sostenitori della pellicola parlano dei suoi pregi e al contempo i sostenitori del digitale parlano bene di questo sistema... ma chi ha ragione?
Tutti e due hanno ragione. Il digitale ha i suoi punti di forza, così come la pellicola ma non esiste un sistema superiore all'altro. Per potere essere obiettivi nel giudizio occorre conoscere entrambi i sistemi; per potere essere onesti occorre consigliare il giusto sistema in base alle reali necessità del fotografo e per poter essere credibili occorre sconsigliare un sistema se questo non sarà quello adatto a chi vi si sta avvicinando.
Mia madre ha 72 anni e, come tutti noi in famiglia, è appassionata di fotografia. Al tempo stesso le piacerebbe un computer per comunicare tramite email con suo fratello che vive in Brasile potendogli anche mostrare delle foto. Ecco un tipico caso in cui le esigenze dell'utente fanno propendere per il digitale. La sua versatilità in questo caso è imbattibile rispetto alla pellicola.
Se avete comprato questo libro prima di decidere se o quale fotocamera digitale acquistare, vedrete quali sono le caratteristiche e le potenzialità offerte delle fotocamere digitali ma anche le caratteristiche che, in determinate circostanze, potrebbero rendere il digitale meno vantaggioso della pellicola sotto il profilo economico o sotto quello tecnico.
Il libro prenderà infatti in esame le funzioni comuni alle varie fotocamere digitali oggi sul mercato e analizzerà al contempo l'accessoristica e la gamma di dotazioni di serie normalmente disponibile.
Chi la fotocamera digitale l'ha già comprata troverà degli spunti di approfondimento e nuove idee per migliorare le proprie foto; chi invece sta ancora pensando se o cosa acquistare, farà una valutazione più ponderata e basata anche sulle idee che gli verranno dopo avere appreso le possibilità tecniche e creative del digitale. Chi cercherà una maggiore potenzialità creativa, troverà descritte le basi della ripresa fotografica quali l'uso dei tempi di posa e dei diaframmi per risultati sempre diversi e per valorizzare di volta in volta i vari soggetti. Queste basi consentiranno di sfruttare al massimo le fotocamere con controlli anche manuali.


Tra gli argomenti trattati

  • Introduzione
  • La smania dei megapixel
  • Prima dell'acquisto
  • Preparazione allo scatto
  • Trasferire, archiviare e rivedere
  • Tecnica fotografica
  • Programmi d'uso o impostazioni manuali
  • Funzioni avanzate delle fotocamere digitali
  • Approfondimenti
  • Principi di fotoelaborazione
  • Stampare le foto digitali

Dicono del libro

"Il capitoletto "Programmi d'uso e impostazioni manuali" ha migliorato, in maniera notevole, la consapevolezza sui programmi d'uso della mia Canon PowerShot A60, con risultati immediatamente apprezzabili sui miei scatti. Dodici paginette dense; più ricche ed istruttive di un manuale da cento."
IlMac.net





© Enzo Borri 1990…2012