Home | Presentazione e Curriculum Vitae | Libri Borri | Abbiamo lavorato per...
| Contatti | Consulenze | Articoli | Software download |
| Personal web site - In English |

  

Loading

 Come si fa
una fotografia digitale

Come si fa
una fotografia digitale

Il nuovo libro di Enzo Borri sulla
Fotografia Digitale.

Il libro, in formato tascabile, consta di 192 pagine ed è un concentrato di tecnica fotografica, digitale e di fotoelaborazione.

È destinato a chiunque voglia sfruttare la fotocamera digitale dando sfogo alla propria creatività sia al momento dello scatto che in fase di fotoelaborazione.

È destinato all'appassionato di informatica da poco approdato alla fotografia digitale.

È destinato all'appassionato di fotografia che vuole conoscere il digitale.

È disponibile per l'acquisto via Internet sul sito dell'Editore "Tecniche Nuove".

_ _

Ricordo ancora il mio primo libricino sulla fotografia digitale; era il 1997 e si parlava di fotocamere a uso amatoriale con risoluzioni di 640 x 480 pixel; solo le migliori arrivavano a 1024 x 768 ma tutte avevano prezzi non alla portata dell'utente comune.

Oggi la situazione è molto cambiata. Si trovano fotocamere digitali da 2 o 3 milioni di pixel con prezzi decisamente alla portata di tutti o da 6 milioni con ottica intercambiabile alla portata qualsiasi appassionato evoluto. Non vanno dimenticate le fotocamere che, seppur digitali, hanno gli stessi componenti di quelle tradizionali a pellicola come ghiere dei diaframmi o della messa a fuoco.

Chiunque oggi può quindi trovare la fotocamera digitale giusta per le proprie esigenze. Ma quale sarà? È solo il prezzo il parametro da considerare o ve ne sono altri?
Proprio partendo dalla scelta della fotocamera si sviluppa nel libro un'ampia analisi delle funzionalità normalmente disponibili. Chiunque quindi può sapere, in base alle proprie esigenze di praticità e desiderio di creatività, cosa ricercare per trovare la fotocamera adeguata.

Ci si accorgerà leggendo il libro che le analogie tra le fotocamere digitali attuali e le fotocamere a pellicola, sono moltissime. I comportamenti ottici infatti, sono gli stessi. Ecco che sulla base di questa considerazione il libro descrive quali le basi della fotografia così che le si possa sfruttare anche con le fotocamere digitali amatoriali. I propri risultati già da qui inizieranno a migliorare potendo sfruttare davvero quel prezioso frutto tecnologico di cui spesso non si conoscono le potenzialità

Si inizieranno ad apprezzare sempre più le funzioni manuali che faranno scoprire che a volte basta poco per trasformare un soggetto apparentemente insignificante in una foto artistica ricca di creatività.

Si scopriranno anche i limiti della fotografia digitale; limiti questi che però potranno facilmente essere compensati dalla propria capacità di correzione e ritocco abbinate ai più conosciuti programmi di fotoritocco. Chiunque infatti, con una conoscenza di base di programmi come Photoshop Elements, vedrà svelati trucchi tipici della camera oscura riproposti in veste digitale.

La semplicità delle spiegazioni e l'uso dei termini tipici della fotografia permetteranno a chiunque da poco si è avvicinato alla fotografia nella sua forma digitale, di dialogare - comprendendone il gergo - con i fotografi più esperti da cui avere preziosi consigli per continuare a migliorarsi.

Quando poi il lettore sarà soddisfatto delle proprie realizzazioni, scoprirà anche che oltre a guardare le foto su un monitor o a stamparle in casa, potrà realizzare ingrandimenti di qualità ottima rivolgendosi sia al proprio fotografo di fiducia che a professionisti della stampa digitale.

Il libro quindi sarà fonte di idee e di spunti per un vero percorso didattico nell'arte della fotografia nella sua forma più moderna: quella digitale.

Auguro quindi buona lettura, e meravigliosi scatti a tutti i lettori!
Enzo Borri

_ _
Disponibili in formato PDF le prime pagine con il Sommario e l'Introduzione.