Home | Presentazione e Curriculum Vitae | Libri Borri | Abbiamo lavorato per...
| Contatti | Consulenze | Articoli | Software download |
| Personal web site - In English |

  

Loading

Recensioni dei Libri Borri

Di seguito Alcune recensioni pubblicate.

_

Photoshop CS2
Tecniche di base

Recensione su
Tutto Digitale N° 29
Dicembre 2005 (a pag. 67)

Con grande tempestività Enzo Borri e le Edizioni FAG pubblicano, nella collana Digital Life Style Pro, la guida all'uso del nuovo Photoshop CS 2

con il dichiarato obiettivo di illustrare le tecniche di base necessarie al lavoro con questo programma, dalle operazioni di base e la familiarizzazione con l'interfaccia alla gestione del colore, ai filtri, le selzioni e gli effetti, le maschere e i livelli e gli effetti speciali. I testi sono accompagnati da immagini molto chiare - diverse delle quali a colori - che rendono immediata la comprensione. Sul sito della collana (NdR: www.digital-lifestyle.it), a disposizione file di esempio da accompagnare alla lettura di questo imperdibile testo dal prezzo non certo inaccessibile. Photoshop CS 2 Tecniche di base non è un complesso ed ingestibile manuale pieno di istruzioni su tutti i comandi, quanto un agile accompagnamento del lettore alla scoperta della logica operativa e delle funzioni principali dell'ultima versione del software di fotoritocco più famoso al mondo. (S.C.)

Giudizio complessivo (overall): 5/5

_

Fotografia subacquea
per turisti digitali

Recensione pubblicata su
Il Secolo XIX
30 luglio 2005

il MANUALE
Foto digitali nel profondo blu

Se la subacquea dà emozioni così forti da non aver uguali sulla terra ferma, la fotografia subacquea è il mezzo per ricordare quelle emozioni.
Con la fotografia digitale è ancora più semplice.
E il libro "Fotografia subacquea per turisti digitali" di Enzo Borri, edito da Fag LifeStyle edizioni (11,90 euro), spiega - in modo semplice e chiaro - tecniche e trucchi per ottenere i migliori risultati della fotografia digitale sott'acqua. Oggi praticamente quasi tutti hanno una fotocamera digitale "terrestre" che, con un'apposita custodia stagna, è possibile portare in immersione. Questo libro è per tutti: dilettanti, professionisti e semplici appassionati (anche per chi fa solo snorkeling) che possono trovare in questa guida risposte, consigli e indicazioni utili per imparare o perfezionare le proprie conoscenze in materia. I temi trattati sono: le basi della fotografia digitale, le tecniche e le attrezzature d'immersione, luce e acqua (trasmissione e rifrazione della luce nell'acqua, profondità, colori, angoli di ripresa), filtri, flash, custodie impermeabili e loro manutenzione, fotoritocco. Il libro è corredato da belle foto a colori e disegni esplicativi. "Fotografia senza barriere, a parte quelle coralline...", scrive l'editore, e leggendo questo libro chiunque possiede una fotocamera digitale sarà invogliato a sperimentarla anche sott'acqua.
A. A.

_

Photoshop per
la fotografia digitale

Recensione pubblicata su
Tutto Digitale
gennaio 2005


www.tuttodigitale.it

Un libro sintetico ed assai economico (N.D.R.: la recensione riporta un prezzo errato; € 7,50 anziché € 11,90) ma ricco di informazioni utili, adatto a chi già usa Photoshop ma non ne comprende a pieno le funzioni avanzate.

Si affrontano temi generali come la calibrazione del colore, la risoluzione delle immagini e la gestione professionale della stampa, per arrivare ad esempi pratici di fotoritocco. I continui parallelismi tra il mondo digitale e quello della pellicola aiuteranno i fotografi nella comprensione del testo. (M.Z.)

Giudizio complessivo (overall): 4/5

_

Fotografia digitale
tecniche, trucchi e segreti

Fotografia digitale - Tecniche, trucchi e segreti (Copertina)

Recensione pubblicata su

www.ilmac.net

Introduzione

Nell'ultimo triennio, gli accessori digitali sono diventati importanti killer application, a completamento del nucleo essenziale del proprio personal computer. Estendono le funzionalità dei nostri Mac e intersecano un numero sempre maggiore di aspetti della nostra vita. Apple ha da tempo intuito questo trend e ha, di conseguenza, dotato i nostri Mac del software "giusto" per vivere appieno il digital life style: da iTunes ad iPhoto, da Garageband ad iMovie. iPod a parte, uno degli accessori digitali che si sta fortemente affermando, è di certo la fotocamera digitale. Risoluzioni sempre più elevate e costi via via più accessibili ne fanno un gingillo hi-tech per tutte le tasche e per ogni uso: dallo studente in gita all'estero al fotografo professionista. Le società produttrici offrono un numero elevatissimo di modelli, con caratteristiche e prezzi molto diversi. Dobbiamo ammettere che vi è l'imbarazzo della scelta. Una volta deciso di lasciare la buona vecchia analogica a pellicola per lanciarsi sul digitale, una domanda è lecita: quali sono i parametri da valutare, per compiere un acquisto adeguato alle nostre esigenze?

Il libro

Questa è una delle domande a cui si propone di rispondere il nuovo libro di Giulio Borri: "Fotografia digitale. Tecniche, trucchi e segreti". Affacciandoci sul mondo delle fotocamere digitali, sorprende quanto sia ampio la gamma di prezzi che ci troviamo di fronte: si parte da poche decine di euro, per arrivare a svariate migliaia. Ovviamente il prezzo andrà ad influire, proporzialmente, sulla qualità e sulla versalità ottenibili. L'autore, nel campo della fotografia sin dagli anni Settanta, si propone come guida a questo affascinante mondo di luci, ombre e colori.

Una volta scelto il modello adeguato alle nostre esigenze, potremo passare alla seconda parte del libro, più pratica. Tale sezione dispensa una serie di utili consigli su come preparare uno scatto, personalizzandolo in base alle nostre esigenze e all'espressione che vogliamo conferire all'immagine. La fotografia non deve essere solamente un oraziano "carpe diem", ma un attimo da poter rivivere in futuro. Perciò occorre infondere ai nostri scatti creatività, sperimentazione e, perchè no, anche ricerca.

Chi recensisce non è un fotografo di professione, ma può collocarsi, alla lontana, come fotografo amatoriale. Ho particolarmente apprezzato il capitoletto "Programmi d'uso e impostazioni manuali" che ha migliorato, in maniera notevole, la consapevolezza sui programmi d'uso della mia Canon PowerShot A60, con risultati immediatamente apprezzabili sui miei scatti. Dodici paginette dense; più ricche ed istruttive di un manuale da cento. Per chi volesse spingersi ad un livello "amatoriale pro", si segnalano i capitoli relativi alle funzioni avanzate delle fotocamere. Si tratta del bilanciamento del bianco e della compensazione dell'esposizione, ai quali si affiancano la gestione della messa a fuoco automatica e le modalità di funzionamento teorico-pratiche del flash.

A seguire, un accenno all'elaborazione digitale delle immagini: dalle riprese panoramiche (ricordate QuickTime VR?) alla correzione del fastidioso effetto "occhi rossi": procedimento che dura il tempo di un paio di clic per gli utenti Mac, grazie ad iPhoto; un po' più complesso, ma ben spiegato, per quel 95% mal contato di utilizzatori di comuni PC, che dovranno ricorrere, ad esempio, ad Adobe Photo Elements. Chiude l'opera una digressione sulla stampa, accennando ai vari formati di compressione, alle risoluzioni e al peso - informaticamente parlando - delle immagini digitali.

Il volume si compone di 126 pagine in carta patinata a colori, nel quale, alle eloquenti spiegazioni, si affiancano immagini, fotografie dimostrative e screenshot con didascalie. Schemi esplicativi rendono semplice la comprensione di alcuni principi di ottica: dal funzionamento del sensore digitale a una digressione sul diaframma.

Recensione di Alessandro Palmisano

_

Photoshop per
la fotografia digitale

Recensione pubblicata su
www.macitynet.it

Un libro di Enzo Borri per neofiti speciali: quelli che passano dallo sviluppo e stampa delle immagini in proprio ai nuovi strumenti digitali e per coloro che vogliono scoprire le ragioni pratiche e matematiche della trasformazione

di Settimio Perlini (4-12-2004)

Digitale o tradizionale? La diatriba ormai obsoleta che riguarda tanti aspetti della creatività e della fruizione dei contenuti sembra risolta dalla praticità e dalla integrazione dei nuovi mezzi sempre più potenti e sempre più alla portata di tutti.

Bacinelle, Ingranditore, acidi, pinze e fissativo sono ormai un retaggio del passato ma per chi arriva allo "sviluppo digitale" da un passato in cui la camera oscura la faceva da padrone, rimangono validi tutti i trucchi per ottenere il meglio dalle proprie immagini.

A spiegarcelo è Enzo Borri, esperto di entrambe i "mondi" e soprattutto grande conoscitore di Photoshop: opera da anni come consulente e formatore per alcuni fra i piu' noti produttori di apparecchi fotografici (Olympus, Leica, Canon). In questo agile testo prima fissa bene i contorni del rapporto qualitativo e della superiore qualità dell'immagine a sviluppo chimico con interessanti e puntuali valutazioni matematiche poi ci spiega la praticità degli strumenti a disposizione del fotoritocco virtuale per ottenere quegli stessi risultati.

È un viaggio dentro ad uno degli aspetti più trascurati dell'applicativo di Adobe a cui pochi esperti del fotoritocco accedono con la cognizione di causa che avrebbe un fotografo tradizionale: grazie a questo testo corredato di esplicative immagini il passaggio dalla vecchia alla nuova tecnica sarà più semplice e chi non conosce l'origine degli strumenti per mascherare, sfumare, sfocare, sgranare, contrastare, gestire al meglio i colori e i canali... troverà tutte le necessarie istruzioni per utilizzarli al meglio.

Assolutamente da consigliare per convertire anche i più ostinati sostenitori delle tecnologie "non digitali"!

_

Come si fa una
fotografia digitale

Come si fa una fotografia digitale (Copertina)

Recensione pubblicata su
"Leica magazine"
3/2004

Leica Magazine (Copertina)

Abbecedario digitale

Da tempo si dà eccessiva importanza a un aspetto contingente della attuale tecnologia fotografica assolutamente irreale e inesistente: erroneamente, si contrappongono tra loro le logiche della ripresa con pellicola a quelle dell'acquisizione digitale di immagini. In realtà, le condizioni basilari sono esattamente le medesime, e riguardano sia gli aspetti formali di composizione, inquadratura e prospettiva, sia le emozioni che guidano il gesto fotografico. Quindi, a conseguenza, non importa su quale supporto ognuno raccoglie le proprie visioni.

Nella guida Come si fa una fotografia digitale, il bravo Enzo M. G. Borri affronta l'argomento promesso con chiarezza e precisione. Evita le contrapposizioni e avvicina le tecniche dell'acquisizione digitale di immagini approfondendo proprio i principi della ripresa, riferita all'uso di apparecchi (appunto) digitali. Senza perdersi in inutili contrapposizioni va al sodo: e di questo gli debbono essere grati i lettori che qui trovano indicazioni dirette ed efficaci. Certo, in introduzione si riferiscono le tappe evolutive della fotografia, in modo da dare connotati certi alla vicenda affrontata. Ma quello che conta è che l'autore non si disperde in conflitti sterili. Dà consigli, annota avvertimenti e prende per mano coloro i quali, neofiti, vogliono ottenere il meglio dai propri apparecchi digitali.

_